I vigneti di Allegrini si snodano tra Valpolicella, Lugana e Soave: tre aree di pregio della viticoltura italiana. Vigne che disegnano il paesaggio e danno vita a vini espressione del terroir e di uno stile unico e riconoscibile, volto a rendere l’integrità del frutto il cuore delle scelte enologiche. Dal 2024, tutti i terreni viticoli di Allegrini in Valpolicella Classica sono situati esclusivamente in collina. La storia di Allegrini è strettamente legata a quella della Valpolicella Classica, di cui è protagonista dal 1854. L’azienda vinicola, nata a Fumane (VR), è da considerarsi come il risultato dell’intelligenza e dell’operosità di Giovanni Allegrini, che negli anni ’60 trasforma l’attività agricola dei suoi antenati in una realtà di successo, ed è tra i primi a puntare sulla qualità anziché sulla quantità. Le innovazioni da lui apportate sono alla base di una vera e propria rinascita per la Valpolicella e rappresentano l’incipit dello stile distintivo “Allegrini”, riconosciuto a livello internazionale.
I fratelli Francesco, Giovanni, Matteo e la cugina Silvia, settima generazione della famiglia, dirigono Allegrini e sono in prima fila nella gestione aziendale, occupando ruoli chiave, dalla direzione generale alla direzione della cantina, alle relazioni internazionali ed estere.
Dal connubio tra eccezionale qualità delle materie prime e tradizione enologica, nasce la ragione del successo di vini simbolo di un’intera area, massima espressione di una filosofia produttiva ancorata alle proprie radici ma capace di guardare al futuro.
© Allegrini Wines 2024. Tutti i diritti riservati.