I vigneti di Allegrini si snodano tra Valpolicella, Lugana e Soave: tre aree di pregio della viticoltura italiana. Vigne che disegnano il paesaggio e danno vita a vini espressione del terroir e di uno stile unico e riconoscibile, volto a rendere l’integrità del frutto il cuore delle scelte enologiche. Dal 2024, tutti i terreni viticoli di Allegrini in Valpolicella Classica sono situati esclusivamente in collina. La storia di Allegrini è strettamente legata a quella della Valpolicella Classica, di cui è protagonista dal 1854. L’azienda vinicola, nata a Fumane (VR), è da considerarsi come il risultato dell’intelligenza e dell’operosità di Giovanni Allegrini, che negli anni ’60 trasforma l’attività agricola dei suoi antenati in una realtà di successo, ed è tra i primi a puntare sulla qualità anziché sulla quantità. Le innovazioni da lui apportate sono alla base di una vera e propria rinascita per la Valpolicella e rappresentano l’incipit dello stile distintivo “Allegrini”, riconosciuto a livello internazionale.
I fratelli Francesco, Giovanni, Matteo e la cugina Silvia, settima generazione della famiglia, dirigono Allegrini e sono in prima fila nella gestione aziendale, occupando ruoli chiave, dalla direzione generale alla direzione della cantina, alle relazioni internazionali ed estere.
Dal connubio tra eccezionale qualità delle materie prime e tradizione enologica, nasce la ragione del successo di vini simbolo di un’intera area, massima espressione di una filosofia produttiva ancorata alle proprie radici ma capace di guardare al futuro.
Allegrini da sempre mette al centro del proprio operato il territorio, la cui conservazione e preservazione sono fondamentali per tramandare un terreno sano e florido alle future generazioni. A partire dalla sua fondazione, l’azienda continua a sviluppare in cantina e in campagna una viticoltura rispettosa del territorio, con un’attenzione alla sostenibilità ancora più forte per facilitare un’evoluzione naturale delle buone pratiche intraprese in passato. La strategia della realtà familiare si basa sull’obiettivo di produrre un vino che apporti benefici sia all’azienda stessa sia direttamente alla natura, attraverso il rispetto e la preservazione dell’ambiente durante tutte le fasi della produzione.
© Allegrini Wines 2024. Tutti i diritti riservati.