Lo storico marchio da sempre promuove i ‘signature wines’ della Valpolicella, e da qualche anno anche il Lugana, nel mondo. Rappresenta la massima espressione dell’azienda vinicola che tiene solide le radici di famiglia con uno sguardo orientato all’innovazione e al rispetto per l’ambiente. Dal connubio tra eccezionale qualità delle materie prime e tradizione enologica nasce la ragione del successo di questo marchio.
È il nuovo centro produttivo in corso di realizzazione, dedicato anche all’accoglienza enoturistica. La nuova cantina che vedrà la luce nei prossimi anni a Fumane, intende omaggiare la nonna paterna di Francesco, Matteo, Giovanni e Silvia, di cui tramanda il cognome, e permetterà, una volta ultimata, di gestire al completo la filiera produttiva in tutte le sue fasi, sia per Allegrini che per Corte Giara.
La società di distribuzione è nata dalla volontà di affiancare ai vini in gamma una serie di realtà produttive affini per filosofia e rispetto della tradizione, a cominciare da Corte Giara, la linea creata nel 1989 dalla famiglia Allegrini e dedicata ai vini accessibili, adatti a un pubblico giovane, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Il gruppo nasce nel 2024 dopo l’acquisizione da parte di Francesco, Matteo e Giovanni Allegrini della maggioranza delle quote societarie dell’azienda di famiglia, leader nella produzione del vino Amarone in Valpolicella e oggi una delle cantine italiane più rinomate al mondo. I tre fratelli detengono attualmente l’86%, mentre il restante 14% rimane in mano alla cugina Silvia Allegrini.
Tutti sono in prima fila nella gestione aziendale, testimonianza della dedizione e della perseveranza che ne ispira la visione: Francesco ricopre la carica di Amministratore Delegato, Giovanni è Cellar Coordinator & Brand Ambassador, mentre Matteo coordina i rapporti con l’estero. A Silvia sono affidate le Relazioni esterne e il coordinamento con i partner strategici.
© Allegrini Wines 2024. Tutti i diritti riservati.