Allegrini Wines ribadisce il proprio impegno per la formazione delle nuove generazioni e la valorizzazione della cultura del vino, annunciando una partnership biennale con l’Università IULM di Milano e, nello specifico, il Master di 1° livello in Food & Wine Communication, diretto dal professor Vincenzo Russo, parte dell’offerta di IULM Communication School. L’obiettivo della storica azienda vitivinicola della Valpolicella è ambizioso: promuovere una visione innovativa e contemporanea del mondo del vino, in sintonia con le esigenze delle nuove generazioni.


“La partnership con IULM rappresenta la concretizzazione della nostra visione aziendale: mettere al centro la formazione e il coinvolgimento dei giovani per costruire insieme il futuro del vino”, afferma Francesco Allegrini, CEO di Allegrini Wines. “Questo progetto incarna i valori fondamentali della nostra governance, che punta a ispirare un settore più aperto e sostenibile, promuovendo al contempo la cultura e la convivialità del vino”.


L’iniziativa vedrà gli studenti del Master impegnati, per questo primo anno, nello sviluppo di proposte strategiche per comunicare Corte Giara, il brand di Allegrini pensato per interpretare le evoluzioni del mercato. Attraverso vini che combinano qualità, accessibilità e attenzione alla sostenibilità, Corte Giara si pone come ponte tra la tradizione vinicola e i gusti delle nuove generazioni, valorizzando un approccio inclusivo e dinamico al settore.


“Abbiamo scelto di collaborare con IULM perché rappresenta un luogo d’eccellenza dove accademia e professionisti si incontrano, creando le basi per una crescita reciproca”, dichiara Roberta Surini, Marketing & Communication Director di Allegrini Wines. “Come ex studentessa IULM, so quanto sia centrale questo ambiente nel formare talenti capaci di affrontare con creatività le sfide del settore. Il marketing e la comunicazione sono strumenti chiave per connettere il vino ai consumatori del futuro e questo progetto rispecchia il nostro impegno verso un dialogo che unisce tradizione e innovazione”.


Allegrini Wines rafforza così il suo ruolo come protagonista dell’innovazione, promuovendo un dialogo con i consumatori del domani e sostenendo una crescita basata sulla condivisione dei saperi.

Oltre a questa iniziativa, l’azienda punta a promuovere il valore della formazione attraverso il programma “Adotta una scuola” di Altagamma, collaborando con l’Accademia Symposium per la valorizzazione dell’enoturismo.

Con tutte queste partnership Allegrini Wines non si limita a reagire ai cambiamenti, ma si pone come attore protagonista nella costruzione di un futuro in cui il vino torni a essere attrattivo e rilevante, senza rinunciare alla sua identità e ai suoi valori.