Matteo Allegrini

David Moret, griffe nota per la produzione di bianchi di pregio in Borgogna, è il nuovo brand che verrà distribuito per la prima volta in Italia a partire dal 15 ottobre 2024. L’operazione porta la firma di Allegrini Wine Distribution, il ramo d’azienda della nuova Allegrini Wines nato con l’obiettivo di ampliare l’offerta dei vini già presenti nel portafoglio della cantina della Valpolicella, affiancando prodotti di altre realtà affini per filosofia, qualità e rispetto della tradizione vinicola.

 

Il portfolio di Allegrini Wine Distribution si arricchisce quindi di alcuni dei più prestigiosi vini al mondo, che portano nomi di zone diventate simbolo dell’eccellenza della regione enologica borgognona, dal Meursault al Puligny-Montrachet cru Les Folatières, dallo Chassagne-Montrachet fino all’iconico Corton-Charlemagne.

L’impegno della famiglia Allegrini nel settore della distribuzione nasce nel 2018, ma solo con il nuovo assetto raggiunto nel 2024 la realtà viene organizzata e sviluppata grazie anche a Matteo Allegrini che, studente di enologia in Francia, entra in contatto con piccoli vigneron francesi che sposano i valori di Allegrini, quali la famiglia e l’attenzione alle nuove generazioni, portatrici di innovazione nelle aziende. Questi rapporti di stima e amicizia sono sfociati poi in rapporti commerciali che oggi permettono di avere in Italia piccoli, ma interessanti brand dalle più importanti zone francesi.

Il lavoro di scouting e crescita della distribuzione viene portato avanti dal team commerciale con l’obiettivo di creare un portfolio in cui dominano il concetto di terroir e la ricerca della massima espressività di quel rapporto tra uomo, uva e ambiente che è sempre stato centrale per la produzione dei vini Allegrini.

 

Moret si affianca ad altre maison che negli ultimi mesi hanno iniziato a essere distribuite in Italia. 

Jacques Picard è un’azienda alla quarta generazione nella Montaigne de Reims, in Champagne. Récoltant Manipulant, vinificano tutti i 27 ettari di proprietà, alternando cuvée tradizionali, come L’Iconique, con vini di sperimentazione, come il Double Solera Dosage Zero. La filosofia di Picard ha come capisaldi il massimo rispetto per l’ambiente e la freschezza e pulizia del sorso anche negli affinamenti più lunghi.

 

Domaine du Couvent è di proprietà della famiglia Cheron a Gevrey-Chambertin. Nei 10 ettari condotti si trovano le grandi “appellation” francesi, tra cui spiccano i “village” Vougeot, Chambolle-Musigny e Vosne-Romanée. Il Pinot Nero di Domaine du Couvent si esprime nella definizione del frutto e nell’ampiezza, accompagnate da una beva immediata e luminosa.

 

Con Domaine La Meulière ci si sposta nello Chablis, dove la famiglia Laroche, alla settima generazione, dona un’interpretazione verticale e fresca dello Chardonnay, in cui finezza e persistenza sono le parole chiave. Le fermentazioni spontanee e l’affinamento in acciaio lavorano per dare a questi vini un’impronta distintiva e territoriale, che spicca per coerenza.

 

“Siamo fieri di potere essere i primi in Italia – dichiara Oscar Lanciani, direttore vendite Italia di Allegrini Winesa rappresentare queste piccole maison, ognuna con le proprie caratteristiche da raccontare. Le sorprese non sono finite: andremo ad ampliare il nostro portfolio con altre collaborazioni importanti per dare alla nostra rete vendita e ai nostri clienti il meglio dell’eccellenza enologica europea”.